SAV/ASPC/ASFC
 
 

Newsletter 4

Newsletter   |   Deutsch - Français - Italiano
 
Schweizerischer Altphilologenverband
Association Suisse des Philologues Classiques
Associazione Svizzera dei Filologi Classici
 

Care colleghe, cari colleghi,

la soppressione dell'Opzione specifica greco nel Canton Berna ci ricorda la fragilità della posizione delle lingue antiche rispetto alle logiche dell'economia ed ha costituito un momento negativo nel corso dell'anno 2013. Ciò nonostante ringraziamo gli oltre 5'000 firmatari della nostra petizione a sostegno degli insegnanti di greco del Canton Berna. L'inverno non è finito, ma la dolcezza quasi primaverile di questi ultimi giorni ci invita come Orazio a rallegrarci di giorni migliori. Altre informazioni si trovano sul nostro sito www.philologia.ch.

4. Orelli-Tag1o febbraio 2014
Colloquio consacrato a "Friedrich Ludwig Keller", Università di Zurigo. (Informatzioni)
L'ASFC in azioneMarzo 2014
Spedizione della prima newsletter agli ambienti politici e ai mezzi d'informazione della Svizzera. È gradita la comunicazione di indirizzi e mail di personalità politicamente influenti o che hanno a che fare con il mondo della formazione o dell'informazione: p. f. trasmettere gli indirizzi a Lucius Hartmann.
Bollettino15 marzo 2014
Termine d'invio alla redazione dei contributi per il Bollettino 83/2014. Le edizioni precedenti possono essere consultate sul nostro sito. (Bolletino 82)
Ἀγὼν Ἑλβέτιος31 marzo 2014
Termine ultimo di partecipazione al concorso di greco organizzato dall'ASFC sul tema " Giovinezza eterna e bellezza perfetta ". Al lavoro migliore sarà attribuito un premio di 300.- Fr (Informazioni)
Formazione continua FASZ5 aprile 2014
" Il sentiero dei legionari a Vindonissa " (Informazioni e iscrizione)
Matheton Agon
ΜΑΘΗΤΩΝ ΑΓΩΝ
1o maggio 2014
Termine di partecipazione al concorso " Matheton Agon " (Premio Vischer-Heussler) che premia i migliori lavori di maturità di greco. (Infos)
Conferenza 3 maggio 2014
Il GREGL (Groupe romand des études grecques et latines) vi invita a una conferenza di Heinz Wismann su tematiche dell'umanesimo e delle lingue antiche nell'educazione del 21 secolo. La conferenza si terrà alle 11.00 presso la HEP (Alta Scuola Pedagogica) Vaud di Losanna e sarà preceduta dall'assemblea generale del GREGL alle 10.15. (Informazioni)
Premio " Josef Delz " 31 maggio 2014
Termine di partecipazione per il Premio Josef Delz che ricompensa i migliori lavori di allievi nell'ambito della lingua e della cultura latina. (Informazioni)
Formazione continua SAV 12 - 19 settembre 2014
Viaggio di studio e culturale a Napoli e dintorni (Pompei, Ercolano, Paestum) con Bruno Colpi. (Informazioni e iscrizione)
Ottobre 2014
L'ASFC organizzerà a Basilea un corso d'aggiornamento sull'Iliade. (Informazioni)
Web Il Portale delle Scienze dell'Antichità in Svizzera raccoglie in un unico sito le informazioni riguardanti le Scienze dell'Antichità (esposizioni, risorse informatiche, stato delle ricerche, ecc.). Gli studenti liceali possono trovare informazioni utili per la scelta degli studi.
www.ch-antiquitas.ch
Canton Berna Per ragioni di risparmio, il Canton Berna ha deciso di sopprimere l'Opzione specifica di greco, nonostante le oltre 5'000 firme raccolte tramite una petizione lanciata dall'ASFC.
barbara.cristian@philologia.ch Newsletter 4 / Gennaio 2014
Update: 12.8.2012
© webmaster
Update: 12.8.2012 © webmaster