SAV/ASPC/ASFC
 
 

Newsletter 3

Newsletter   |   Deutsch - Français - Italiano
 
Schweizerischer Altphilologenverband
Association Suisse des Philologues Classiques
Associazione Svizzera dei Filologi Classici
 

Care colleghe, cari colleghi,

alla fine di quest'anno scolastico ricco di avvenimenti è giunto il momento delle ben meritate feriae aestivae che offriranno la possibilità di riposarsi, ma anche di fare nuove esperienze, per esempio nel corso del viaggio di studio a Delfi oppure scoprendo la regione dei Tre Laghi in età romana. L'otium dell'estate consentirà pure di leggere l'ultima indagine che l'ASFC ha svolto sulla situazione dell'insegnamento del greco e del latino in Svizzera. Da parte nostra desideriamo segnalarvi alcuni appuntamenti da non mancare. Altre informazioni si trovano all'indirizzo www.philologia.ch. A tutti auguriamo una buona estate.

Bollettino13 settembre 2013
Termine per l'invio alla redazione dei contributi per il Bollettino 82/2013.
Formazione continua ASFC9 novembre 2013 a San Gallo
Überraschendes aus der Stiftsbibliothek St. Gallen
Termine d'iscrizione: 31 ottobre 2013.
Assemblea generale dell'ASFC22 novembre 2013
La prossima assemblea generale dell'ASFC si terrà a Losanna.
StatisticheChi studia il latino o il greco in Svizzera?
Secondo questo primo sondaggio, condotto a livello nazionale dall'ASFC tra dicembre 2012 e marzo 2013, quasi uno studente liceale su cinque studia il latino o il greco. Altre informazioni.
Esposizione "Entrelacs"Fino al 12 gennaio 2014
L'esposizione ci propone di scoprire la regione dei Tre Laghi in età romana (EntreLacs).
Ἀγὼν ἙλβέτιοςConcorso di greco 2014
L'ASFC organizza nel 2014 un concorso di greco per allievi di greco dei tre ultimi anni prima della maturità. Il tema sarà comunicato sul sito della nostra associazione entro la metà di settembre 2013. Il termine di partecipazione è il 31 marzo 2014 (Informazioni).
Corso di formazione continua Comenius Grecia ieri e oggi
La "Akademie für Lehrerfortbildung und Personalführung Dillingen (Bayern)" organizza dal 2 al 12 marzo 2014 un corso di aggiornamento che si terrà ad Atene e a Salonicco e che sarà finanziato da Comenius. L'iscrizione è pure aperta a partecipanti della Svizzera. Termine d'iscrizione: 17.9.2013 (Programma e altre informazioni).
Fautorum antiquitatis societas A fine maggio è stata fondata a Zurigo l'associazione «Freunde der Alten Sprachen» che si propone di favorire la presenza e l'importanza delle lingue antiche e della cultura classica, in particolare nei Licei e all'Università (www.fautores.ch).
barbara.cristian@philologia.ch Newsletter 3 / Iuglio 2013
Update: 12.8.2012
© webmaster
Update: 12.8.2012 © webmaster